Materiale riguardante il Codice Terzo Settore

  • runt

Event Categoria: Avvisi

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
  • “Statuti Terzo settore, ancora una proroga di un anno

    Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus possono adeguarsi con maggioranze semplificate entro il 31 maggio 2022. La modifica è prevista nel dl Semplificazioni e governance per il Pnrr, che prevede anche un Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale

    Nuova proroga di un anno per gli enti del Terzo settore che decidano di adeguare i propri statuti alle prescrizioni del codice del Terzo settore con le maggioranze semplificate. La scadenza già fissata al 31 maggio 2021 dal dl Sostegni, per le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) viene ulteriormente prorogata al 31 maggio 2022 (art. 66)

    ART. 66 
     
             (Disposizioni urgenti in materia politiche sociali) 
     
      1.All'articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore,  di  cui
    al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117,  le  parole:"31  maggio
    2021" sono sostituite dalle seguenti:"31 maggio 2022".

    La modifica è prevista dal cosiddetto decreto legge “Semplificazioni DL 77 del 31/5/2021, che prevede indicazioni su “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”.

    L’invito rimane, in ogni caso, in particolare per Odv e Aps iscritte ai registri nazionale, regionali e provinciali quello di procedere con gli adeguamenti nel più breve tempo possibile, in vista dell’avvio del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) che potrebbe avvenire entro l’estateRimangono invariate, infatti, le tempistiche concesse dagli uffici del registro per trasmettere documenti o statuti adeguati in fase di trasmigrazione.

    Lo slittamento del termine quindi è pensato per facilitare gli enti che dovessero provvedere ad apportare modifiche allo Statuto a seguito dei controlli da parte dei registri del Runts.

    MLPS – Nota-7180-del-28052021-Vidimazione-registro-dei-Volontari

    Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali risponde con una nota ai quesiti ricevuti sul tema del registro dei volontari.

    CNDCEC – Circolare aprile 2021 – Riforma del Terzo Settore elementi professionali e criticita applicative

    Circolare predisposta dalla Fondazione nazionale dei commercialisti

    Schemi bilancio ETS – GU n. 102 del 18-04-2020 Decreto MLPS 05/03/2020

    Viene riportato il decreto dove si parla degli schemi di bilancio che dovranno essere utilizzati per gli ETS a partire dal bilancio consuntivo 2021.

    Guida al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – febbraio 2021

    La guida è realizzata per favorire la fruizione del Runts e va utilizzata come lettura a supporto, NON in sostituzione, del Decreto n. 106 del 15/10/2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ne disciplina il funzionamento.

     

     

     

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *